Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ecologia profonda come pratica di cura: una visione buddhista per il nostro tempo

Gennaio 31 @ 15:00 - Febbraio 1 @ 12:30

Ecologia profonda come pratica buddhista

Sabato 31 e domenica 1 febbraio

Dott.ssa Silvia Francescon

Primo incontro della rassegna “Il Dharma che cura: prendersi cura della mente, del corpo e del mondo”

Queste due giornate saranno dedicate ad esplorare l’ecologia non solo come questione ambientale, ma come pratica di consapevolezza e responsabilità, profondamente connessa agli insegnamenti buddhisti. La relatrice guiderà una riflessione su come la crisi ecologica attuale sia anche una crisi di relazione: con la Terra, con gli altri esseri e con noi stessi.

L’ecologia verrà presentata come espressione concreta della pratica del Dharma, un modo di coltivare cura, attenzione e rispetto nella vita quotidiana, trasformando le nostre scelte individuali e collettive.

In presenza e online via Zoom  **Aperto a tutti – offerta libera

orari: sabato dalle 15 alle 18, domenica dalle 9:30 alle 12:30 circa

Per partecipare agli incontri, sia in presenza che via Zoom, è necessario iscriversi via mail a: info@cltktreviso.org

Silvia Francescon è una esperta di relazioni internazionali, con specializzazione in diritto internazionale dell’ambiente. Si occupa di politica estera, governance globale, cambiamenti climatici e biodiversità dal 1995. È stata la coordinatrice della task force G8/G20 alla Presidenza del Consiglio, Ufficio del Primo Ministro, negoziatrice di accordi internazionali ambientali per il Ministero dell’Ambiente, Coordinatrice italiana per le Nazioni Unite della Campagna sugli Obiettivi del Millennio, Direttrice della sede di Roma dello European Council on Foreign Relations e ha lavorato per istituzioni internazionali come WTO, OCSE, Commissione Europea. E’ senior associate per la politica estera del think tank ECCOClimate, Responsabile area ecologia di Unione Buddhista Italiana e Research Fellow presso NICHE (The New Institute Center for Environmental Humanities) dell’Università Cà Foscari di Venezia. Ha una laurea cum laude in Giurisprudenza, il titolo di cultrice della materia in diritto internazionale, un Master in Diritto Internazionale dell’Ambiente conseguito allo School of Oriental and African Studies (SOAS) di Londra e una specializzazione in diritto internazionale dell’ambiente all’Università di Leiden (NL). Silvia ha co-fondato Women in International Security Italy e EquALL, organizzazioni impegnate per la parità di genere e l’empowerment femminile e tiene corsi di leadership per le donne. È componente del Comitato Strategico del BA in Global Governance dell’Università di Tor Vergata, Roma.

Dettagli

Inizio:
Gennaio 31 @ 15:00
Fine:
Febbraio 1 @ 12:30
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

centro lama tzong khapa

I commenti sono chiusi.