Introduzione alla medicina tibetana: storia e visione del corpo-energia-mente
Marzo 21 @ 15:00 - Marzo 22 @ 12:30
Sabato 21 e domenica 22 marzo
Manuela Cernac
Sowa Rigpa è il termine tibetano che viene utilizzato per indicare la medicina tradizionale, nata sull’altipiano Himalayano, migliaia di anni fa (7.000-10.000 anni prima della nostra era).
Sowa indica uno stato di pieno benessere e può essere tradotto come guarigione o nutrimento.
Rigpa, invece, significa sia scienza che consapevolezza. Sorig è la “fusione” di entrambe le parole, la sua forma abbreviata.
Secondo tale tradizione millenaria, la salute è l’equilibrio dinamico tra i 3 aspetti principali di corpo– energia – mente, al ritmo delle stagioni, in un’armoniosa interdipendenza con il mondo intorno a
noi. Una conoscenza quindi naturale ed olistica, trasmessa fino ai nostri giorni, grazie ad un lignaggio ininterotto. I 3 aspetti di corpo, voce e mente, sono interdipendenti, interconnessi, e si influenzano costantemente l’uno con l’altro.
L’aspetto dell’energia, nella sorig, è quello più importante, e si basa sul concetto dei 5 elementi:- Spazio (vacuità e potenzialità), da cui tutto ha origine, Vento (movimento, crescita e sviluppo), Fuoco (calore, rapidità, maturazione), Acqua (coesione, fluidità), Terra (sostegno, solidità).
I cinque elementi possono essere raggruppati, in base alla loro natura, nei Tre Umori (nyepa), o
energie fisiologiche denominate Vento, Bile e Flemma, che rispecchiano rispettivamente le qualità
essenziali neutra, calda e fredda.
Si consiglia blocco per appunti e penna
*In presenza e online via Zoom € 40
*La partecipazione agli incontri (in presenza e online via Zoom) è riservata ai soci del CLTK in regola con la quota associativa per l’anno in corso (€ 15), sarà possibile associarsi o rinnovare l’iscrizione anche poco prima degli incontri.
ORARI: sabato dalle 15 alle 18, domenica dalle 9:30 alle 12:30 circa
Per partecipare agli incontri, sia in presenza che via Zoom, è necessario iscriversi via mail a: info@cltktreviso.org



