Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Bardo Pho-wa e Rinascita – Geshe Jampa Gelek – 6° incontro di Vivere la Morte

Maggio 17 @ 15:00 - Maggio 18 @ 12:00

Un percorso rivolto a chi è interessato a conoscere e approfondire il tema della morte secondo gli insegnamenti del buddhismo tibetano.
Percepita nella cultura occidentale come qualcosa di estraneo alla vita, la morte, in realtà, è un momento cruciale dell’esistenza stessa e per affrontarla con consapevolezza e serenità è utile abituarci a considerarne l’ineluttabilità e imparare a conoscerla per ridurre i nostri timori.
Comprendere il processo della morte offre l’opportunità di non essere smarriti, confusi e sgomenti quando sarà il momento o quando saremo vicini ad altri che stanno lasciando il loro corpo.
Il Buddhismo tibetano da secoli coltiva strumenti preziosi per vivere pienamente alla luce della nostra impermanenza e mortalità, offrendo insegnamenti millenari volti a farci comprendere la nostra vera natura e prepararci ad accettare e gestire le nostre emozioni nei momenti di gravi difficoltà, malattia e morte: esperienze inscindibili dall’esistenza stessa.
SESTO INCONTRO: Bardo, Rinascita e introduzione alla pratica del Pho-wa

Ghesce Jampa Gelek

Nasce in Tibet nel 1966. A 16 anni con pochi altri compagni, fugge in Nepal e poi in India dove viene ammesso all’Università monastica di Sera Je e riceve nel 1983 l’ordinazione monastica da Sua Santità il Dalai Lama. Prosegue con successo gli studi e nel 1999 consegue il dottorato di Ghesce Lharampa, rivelandosi il primo del suo corso di studi, peraltro frequentato con successo anche da diversi allievi eccezionali, tra i quali Dagri Rinpoce.

Da marzo 2012 è Maestro residente dell’Istituto Lama Tzong Khapa, centro internazionale di studi di buddhismo tibetano ubicato in Toscana.
Ghesce Jampa Gelek è l’attuale docente di studi di filosofia avanzata nel Masters Program residenziale dell’FPMT presso l’Istituto Lama Tzong Khapa, collabora ed insegna negli altri centri italiani di tradizione ghelugpa appartenenti ad FPMT Italia e viene periodicamente invitato da Atenei ed Università Italiane nei Master di Meditazione e Neuroscienze per insegnamenti in merito alle discipline contemplative.

Modalità di partecipazione: sia in presenza al CLTK che online via Zoom

ORARI:
Sabato pomeriggio dalle 15 alle 18 circa
Domenica mattina dalle 9 alle 12:30 circa

Modalità di iscrizione e contributo

Il corso VIVERE LA MORTE è organizzato all’interno delle attività dedicate ai soci del CLTK, che versando un contributo individuale ne sostengono i costi.

Per partecipare è necessario essere soci del CLTK ed in regola con il versamento della quota associativa per l’anno 2025 (15 €), tale quota potrà essere versata anche assieme al contributo per il corso (ai nuovi soci sarà richiesto di compilare il modulo che sarà inviato dalla nostra segreteria)

Per chi si iscrive ai singoli incontri (sabato pomeriggio e domenica mattina): partecipazione ai singoli incontri: 60 € per ogni fine settimana. L’iscrizione va comunicata e confermata con versamento del contributo almeno 7 giorni prima dell’incontro.

Modalità di Versamento:

Bonifico a: Centro Lama Tzong Khapa
IBAN: IT21U0200812013000105213809

Causale: Vivere la morte (specificare: completo/prima rata/seconda rata/1° appuntamento etc)

Come iscriversi

Per l’iscrizione al corso, o ai singoli incontri, è necessario inviare una mail a centrolamatzongkhapa.tv@gmail.com avente come oggetto ISCRIZIONE A VIVERE LA MORTE. Nella mail andranno indicati i dati personali: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, account di posta elettronica. Si chiede cortesemente di inviare via mail copia del versamento.

L’iscrizione ad uno o più singoli incontri (sabato e domenica) va effettuata almeno con una settimana di anticipo

A conferma dell’iscrizione sarà inviata mail con link e passcode per i collegamenti

info complete sull’intero percorso: Vivere la morte, il sentiero del buddhismo tibetano – Centro Lama Tzong Khapa Treviso

Dettagli

Inizio:
Maggio 17 @ 15:00
Fine:
Maggio 18 @ 12:00
Tag Evento:
, ,

I commenti sono chiusi.